Corso di perfezionamento sul metodo Grimaldi

L'Università degli Studi di Firenze ha istiutito un corso di perfezionamento interamente dedicato al metodo Grimaldi dal titolo "Il metodo di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione neuromotoria"

Il Corso comprende: lezioni frontali (36 ore), esercitazioni (24 ore) e una valutazione finale. Nelle lezioni frontali sono preliminarmente trattate le basi anatomofisiologiche dell’apparato locomotore e del controllo nervoso delle funzioni motorie; sono quindi presentate le basi fisiopatologiche del metodo di accorciamento muscolare con sollecitazione di trazione (A.M.S.T.); viene infine illustrata la tecnica applicativa del metodo (manovra di accorciamento muscolare con sollecitazione di trazione): sono definite le indicazioni cliniche, la strumentazione necessaria, le modalità di esecuzione della manovra e le procedure di valutazione dei risultati. Nelle esercitazioni gli iscritti al corso mettono in pratica le cognizioni teoriche acquisite, partecipando alla valutazione dei pazienti, all’esecuzione della manovra e all’analisi dei risultati ottenuti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.unifi.it/vp-10211-dipartimento-di-medicina-sperimentale-e-clinica.html

Per iscriversi visitare il sito http://www.polobiotec.unifi.it/CMpro-v-p-1465.html