Dal controllo motorio al recupero di forza.

La manovra di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione (AMST)

30 novembre 2019

Salone dell’Episcopio dell’Arcidiocesi di Lucca, Piazzale Arrigoni 4

L'Associazione Luigi Grimaldi commemora i 10 anni dalla morte del Dott. Grimaldi e in questa occasione organizza un evento per discutere insieme i progressi ottenuti con la manovra di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione (AMST) in ambito clinico e di ricerca.

Il convegno, che si terrà a Lucca il 30 novembre 2019, è stato accreditato per medici, fisioterapisti, infermieri e psicologi e sono stati attribuiti n° 6 crediti ECM.

È aperto a tutti: pazienti, familiari, operatori, studenti... In particolare, sono invitati i medici e fisioterapisti che applicano la manovra AMST in ambito clinico o che ad essa dedicano attività di ricerca.

La partecipazione è gratuita. Per l'iscrizione, contattare la segreteria organizzativa.

l metodo “Grimaldi” di Accorciamento Muscolare con sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione motoria

L’Università degli Studi di Firenze organizza per l'a.a. 2017-18 un Corso di Perfezionamento post-laurea rivolto a medici e fisioterapisti sul metodo di Accorciamento Muscolare e Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione neuromotoria, noto anche come “Metodo Grimaldi”.

Descrizione del Corso: Nelle lezioni frontali sono preliminarmente trattate le basi anatomofisiologiche dell’apparato locomotore e del controllo nervoso delle funzioni motorie; sono quindi presentate le basi fisiopatologiche del metodo di accorciamento muscolare con sollecitazione di trazione (A.M.S.T.). Viene, infine, illustrata la tecnica applicativa del metodo (manovra Grimaldi): sono definite le indicazioni cliniche, la strumentazione necessaria, le modalità di esecuzione della manovra e le procedure di valutazione dei risultati. Nelle esercitazioni gli iscritti al corso mettono in pratica le cognizioni teoriche e applicative acquisite. Sotto la supervisione di professionisti esperti i partecipanti al corso apprenderanno l’esecuzione della manovra e le modalità di valutazione dei risultati ottenibili. È in corso la richiesta di accreditamento(ECM).

CFU: 10

Sede del Corso: Polo Didattico di Pistoia UNISER, Via Sandro Pertini n.558, 51100 Pistoia (PT); Centro Socio Sanitario di San Leonardo in Treponzio, Via Sottomonte n.398, 55012 Capannori (LU) (Struttura del Servizio Regionale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest)

Durata delle attività didattiche: 60 ore

Periodo di svolgimento del Corso: dal 16 febbraio 2018 al 19 maggio 2018

Programma provvisorio: scarica

Decreto istitutivo: Decreto Rettore Università degli Studi di Firenze n.182337 (1303) Anno 2017 (pdf)

Termine iscrizioni: 9 febbraio 2018

Nota: Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5

Quota di iscrizione: € 500,00

Domanda di iscrizione: scarica

Riserve: È previsto n.1 posto in sovrannumero a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino

Sito web: www.unifi.it/p11260.html#riabilitazione_motoria

Corso di perfezionamento sul metodo Grimaldi - anno 2018

Il Dr. Luigi Grimaldi, già docente del Corso di laurea in fisioterapia, elaborò un metodo originale di riabilitazione basato sui processi di apprendimento con molteplici possibilità di applicazione sia in campo neurologico che ortopedico e reumatologico. Tale metodo è già utilizzato in numerosi centri di riabilitazione e il Corso si propone di diffonderne i principi teorici e pratici che lo caratterizzano e quindi di contribuire alla costituzione di una rete di professionisti adeguatamente formati.

Maratona delle lumache 2016

Accorciamento Muscolare e Sollecitazione di Trazione

Manuale degli Esercizi

I medici e i fisioterapisti dell'associazione Luigi Grimaldi sono lieti di comunicarvi che è stato pubblicato il manuale degli esercizi del medoto Grimaldi, intitolato "Accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione: manuale degli esercizi".

Il libro è disponibile presso la tipografia emmedi di Lucca (zona Arancio) al costo di 20 Euro.