Segnalazione bibliografica

Paolo Lippi e Alessandra Lippi:

Dal controllo motorio ai processi di recupero di funzione. Metodica Grimaldi. Evocazione di componenti motorie assenti.

Giampiero Pagnini Editore, Firenze

In questo volume sono contenute tre monografie nelle quali sono esposti e commentati i concetti fondamentali elaborati da Luigi Grimaldi e dai suoi collaboratori sul controllo del movimento e sui processi di recupero di funzione. Tali concetti costituiscono le basi teoriche di importanti applicazioni cliniche, in particolare della metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione, conosciuta anche come tecnica (o manovra) di Grimaldi. Le tre monografie sono dedicate ai seguenti argomenti: evocazione di componenti motorie assenti nelle lesioni del S.N.C.; criteri di organizzazione degli atti motori; dalle facilitazioni all’apprendimento.

I concetti esposti, frutto della originale elaborazione di alcuni principi di fisiopatologia da parte di Luigi Grimaldi e dei suoi collaboratori, costituiscono un importante contributo all’evoluzione delle conoscenze nell’ambito delle scienze riabilitative. Come gli autori osservano nell’introduzione al volume, il dibattito attuale nelle scienze riabilitative sembra focalizzarsi prevalentemente sullo studio dei processi di recupero da posizioni assai diverse fra di loro; gli autori auspicano che il loro lavoro possa aiutare in modo costruttivo il dibattito in corso.

Coloro che sono interessati ad acquistare il volume possono rivolgersi all’editore (reperibile in rete) o telefonare al numero 3289415747.