Nomenclatore Tariffario

Il Nomenclatore Tariffario è il documento emanato e “periodicamente” aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Nomenclatore Tariffario attualmente in vigore è quello stabilito dal D.M. 332 del 27/8/1999 , pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale del 27/9/1999, dal titolo: “Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe”.

Esso è costituito da tre parti:

  1. Il testo del Decreto , che stabilisce le normativa per la prescrizione e la fornitura
  2. L’allegato 1 (a sua volta articolato in tre elenchi – elenco 1 , elenco 2 ed elenco 3 ) che stabilisce tipologie e caratteristiche delle protesi, delle ortesi e degli ausili ammessi alla fornitura a carico del Servizio Sanitario Nazionale
  3. L’allegato 2 , che per le varie classi di prodotti stabilisce le condizioni di rinnovo, fornitura e garanzia

Il Nomenclatore Tariffario ed in particolare l’allegato 1 costituisce lo strumento fondamentale di lavoro per il medico specialista abilitato alla prescrizione degli ausili.

Le tariffe riportate rappresentano le “tariffe massime” consentite; pertanto scostamenti dei prezzi di rimborso rispetto a quelli riportati possono essere dovuti alla possibilità per ciascuna Regione di fissare i propri valori tariffari al di sotto delle tariffe massime (entro uno scostamento del 20% – art. 8 comma 1 del 332).

LINK DAL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE (www.salute.gov.it)

Nomenclatore Tariffario Allegato 1 – Elenco 1

Nomenclatore Tariffario Allegato 1 – Elenco 2

Nomenclatore Tariffario Allegato 1 – Elenco 3