Verbale assemblea 26.04.2024 - Allegato 3: Relazione attività anno 2023
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
Nel corso dell’esercizio sociale “1 gennaio - 31 dicembre 2023” l’associazione ha proseguito la propria attività sviluppando e diffondendo conoscenze scientifiche, competenze professionali e buone pratiche nel campo della riabilitazione con particolare riguardo alla metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione.
In particolare, nell’ambito dell’attività di sviluppo e diffusione delle conoscenze scientifiche, l’associazione ha proseguito l’attività di collaborazione scientifica e didattica con l’Università di Firenze. Per l’anno accademico 2023-2024 l’Università di Firenze ha istituito con la partnership dell’associazione un Corso di perfezionamento post-laurea dal titolo “Il Metodo Grimaldi di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) nella riabilitazione motoria”. Secondo quanto stabilito nell’assemblea del 26 aprile 2023, il corso è stato proposto e organizzato dalla Professoressa Maria Angela Bagni, che, con la collaborazione di Marco Maresca, ha provveduto all’elaborazione del programma delle attività didattiche, affidate in prevalenza a membri dell’associazione: il programma prevede lo svolgimento di lezioni e laboratorio osservazionale nei giorni 23e 24 febbraio e 8 e 9 marzo 2024.
Secondo il programma delle attività stabilito nell’assemblea del 26 aprile 2023, l’associazione ha sviluppato la collaborazione con gli associati che operano sul territorio, con particolare riguardo all’applicazione delle tecniche fisioterapiche nei pazienti con disfunzioni del movimento dovute a malattie neurologiche e ad altre condizioni patologiche. L’associazione ha proseguito la collaborazione con i centri di fisioterapia che praticano la metodica di accorciamento muscolare con sollecitazione di trazione al fine di precisare le indicazioni della metodica e di valutarne l’efficacia in diverse condizioni patologiche.
L’associazione ha proseguito le proprie attività sociali, svolgendo attività di consulenza, informazione e aiuto in favore delle persone con disabilità, con particolare riferimento a soggetti in condizioni di svantaggio sociale ed economico e alle associazioni di volontariato.
Il presidente dell’associazione
Marco Maresca
