Verbale assemblea 26.11.2018

• Progetti di ricerca

• Varie ed eventuali

IL RINNOVO DELLE CARICHE

Viene proposto come presidente Marco Maresca che viene eletto e propone di nominare presidente onorario il Prof. Masotti. La proposta viene accettata all’unanimità e viene incaricato il prof. Maresca di comunicarlo.

Vengono poi eletti:

• Paolo Lippi come vicepresidente

• Daniela Melchiorre come segretario

• Patrizia Lazzerini come tesoriere

• Consiglieri: Giordano Guerrieri, Alessandra Lippi e Diego Longo

Revisori dei conti: si decide di non eleggerli.

LABORATORIO A PISTOIA

Relaziona Maria Angela Bagni

Siamo riusciti a ottenere una stanza da attrezzare presso UNISER. La stanza sarà dotata di strumentazione per la riabilitazione (fra cui anche la manovra): lettino, elettromiografo, asta tensionante. Sarà possibile organizzare corsi, conferenze ed altre attività.

PROGETTO DI RICERCA

Un posto di dottorato di ricerca in fisiologia presso l’Università di Firenze è stato assegnato a Diego Longo che ha presentato un progetto sulla manovra di Grimaldi, comprendente un modello animale e una parte applicativa sull’uomo. Il progetto di ricerca sarà presentato al comitato etico entro la fine del mese di dicembre.

VARIE ED EVENTUALI

Convenzione tra Associazione Grimaldi e ASL di Lucca: importante cercare di ottenerla . L’avevamo avuta con la ASL 2 ma ora va ottenuta con la ASL di Area Vasta Nordovest.

Convenzione tra ASL di Lucca e Università di Firenze: è importante stipulare questa convenzione per permettere agli studenti del Corso di laurea in fisioterapia di Firenze di frequentare la sede di San Leonardo in Treponzio per il tirocinio.

Patrizia Lazzerini ricorda che il prossimo anno sono 10 anni che è morto Luigi Grimaldi. Propone un convegno, a novembre, con il titolo: “Dal recupero di forza al training motorio” .Propone di coinvolgere tutti i gruppi dove si fa manovra Grimaldi. Data proposta: sabato 30 novembre 2019. Patrizia fisserà la sede in San Micheletto e farà girare la locandina del vecchio convegno.

Paolo Lippi comunica che forse nel giugno 2019 verrà organizzato un corso sulla manovra Grimaldi di 2-3 giorni a Roma come richiesto da un provider, in collaborazione con l’Associazione.

Giordano Guerrieri e Diego Longo vengono incaricati di raccogliere informazioni su chi potrebbe occuparsi del nostro sito, facendo fare un preventivo.

Per la richiesta di finanziamenti potremmo richiedere un contributo attraverso il bando della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il verbale viene letto e approvato. Viene fissata la prossima riunione il 28 gennaio 2019, ore 20.30, presso Associazione Amici del Cuore – Lucca.

I lavori si chiudono alle 22.30.

Il Presidente                                                                                                                   Il Segretario

Marco Maresca                                                                                                              Daniela Melchiorre