Verbale assemblea 30.06.2020 - Allegato 4: Programma attività anno 2020

Programma dell’attività dell’Associazione “Luigi Grimaldi – Metodica di Accorciamento Muscolare e Sollecitazione di Trazione” per l’esercizio sociale “1 gennaio – 31 dicembre 2020”

Nel corso dell’esercizio sociale “1 gennaio - 31 dicembre 2020” l’associazione si propone di proseguire la propria attività sviluppando e diffondendo conoscenze scientifiche, competenze professionali e buone pratiche nel campo della riabilitazione con particolare riguardo alla metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione. A tal fine l’associazione si propone di fornire consulenza scientifica e collaborazione alle società, alle associazioni e agli enti locali, regionali, nazionali ed internazionali che operano nel campo della riabilitazione.

In particolare, l’associazione si propone di proseguire la collaborazione in atto con l’Università degli Studi di Firenze nello svolgimento di ricerche sulle basi fisiologiche della metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione. Tale collaborazione ha già permesso di ottenere interessanti risultati, che sono stati riferiti nel convegno “Dal controllo motorio al recupero di forza. La manovra di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione (AMST)” organizzato dall’associazione il 30 novembre 2019: questi risultati potranno essere sviluppati con l’apporto delle ricerche sperimentali e delle esperienze cliniche dei membri dell’associazione. Sarà sviluppata in particolare l’attività rivolta ai pazienti con esiti di ictus da parte dei membri dell’associazione che operano sul territorio di Lucca e provincia.

L’associazione si propone di proseguire la collaborazione con i centri di fisioterapia che praticano la metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione, al fine di definire le indicazioni e le modalità di esecuzione della metodica che permettano di ottenere i migliori risultati.

L’associazione si propone di proseguire le proprie attività sociali, svolgendo attività di consulenza, informazione e aiuto in favore delle persone con disabilità, con particolare riferimento a soggetti in condizioni di svantaggio sociale ed economico e alle associazioni di volontariato.

Il presidente dell’associazione

Marco Maresca