Verbale assemblea 26.04.2023 - Allegato 3: Relazione attività anno 2022
- Dettagli
- Scritto da Amministratore
Nel corso dell’esercizio sociale “1 gennaio - 31 dicembre 2022” l’associazione ha proseguito la propria attività sviluppando e diffondendo conoscenze scientifiche, competenze professionali e buone pratiche nel campo della riabilitazione con particolare riguardo alla metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione.
Nell’ambito dell’attività di diffusione delle conoscenze scientifiche, l’associazione ha organizzato un webinar dal titolo “La riabilitazione ecologica nelle disfunzioni del movimento” che ha avuto luogo il 1 ottobre 2022. Il webinar comprendeva tre relazioni presentate da membri dell’associazione: il Dottor Diego Longo ha presentato una relazione dal titolo “Il controllo del movimento nella pratica clinica”; ha fatto seguito una relazione della Dottoressa Luisa Lombardi che ha avuto come titolo “La metodica AMST in differenti patologie: come e perché utilizzarla”; quindi il Professor Paolo Lippi ha presentato una relazione dal titolo “Strumenti e applicazioni dell’esercizio terapeutico AMST: esempi ed applicazione“. Il webinar è stato seguito da un pubblico che ha manifestato particolare interesse partecipando alla discussione che ha fatto seguito alla presentazione delle relazioni.
Nell’esercizio sociale “1 gennaio - 31 dicembre 2022” l’associazione ha proseguito l’attività di collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze nello svolgimento di ricerche sulle basi fisiologiche e sulle applicazioni cliniche della metodica di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione. Il Dott. Diego Longo ha svolto una serie di ricerche sotto la guida della Prof.ssa Maria Angela Bagni: il Dottor Longo, che il 20 giugno 2022 ha conseguito ”cum laude” il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, ha esposto i risultati delle ricerche nella sua tesi di dottorato che ha avuto il titolo “Effects of muscle shortening manoeuvre on motor control: a clinical model”. Una particolare ricerca, dedicata all’applicazione della metodica nella paralisi del nervo peroneo, è stata riferita nella pubblicazione: Diego Longo, Lorenzo Ammannati, Daniela Melchiorre, Isabella Serafini, Maria Angela Bagni, Franceco Ferrarello: “The Muscle Shortening Maneuver: a non invasive approach to the treatment of peroneal nerve injury. A case report.” Physiotherapy Theory and Practice, 2022 Jul 31: 1-8. Un’altra ricerca ha esaminato gli effetti della metodica nella riabilitazione di un particolare aspetto della patologia sportiva: la sindrome da impingement della spalla nei giocatori di pallanuoto; i risultati della ricerca sono stati riferiti nella pubblicazione: Diego Longo, Enrico Branchi, Pietro Matucci-Cerinic, Maria Angela Bagni, Marco Matucci-Cerinic, Daniela Melchiorre: “Shoulder impingement syndrome in water polo players: muscle shortening manoeuvre controls pain intensity, recovers function and normalizes sonographic parameters.” Journal of Ultrasound, 2022; 25: 667-673. L’associazione ha anche proseguito la collaborazione con i centri di fisioterapia che praticano la metodica al fine di precisarne le indicazioni e di valutarne l’efficacia in altre condizioni patologiche.
L’associazione ha proseguito le proprie attività sociali, svolgendo attività di consulenza, informazione e aiuto in favore delle persone con disabilità, con particolare riferimento a soggetti in condizioni di svantaggio sociale ed economico e alle associazioni di volontariato.
Il presidente dell’associazione
Marco Maresca
